Paul A. Baran, "Saggi marxisti"

Serie politica 48, gennaio 1976


Sinossi

“Caratteristica centrale della visione marxiana è la capacità e la volontà di guardare oltre i fatti immediatamente osservabili per vedere l’albero del futuro nei teneri germogli del presente. È la combinazione della prospettiva della storia col coraggio dell’utopia: una prospettiva rigorosamente disciplinata dall’analisi delle tendenze percepibili nel presente, e un’utopia resa concreta dall’identificazione delle forze sociali che possono renderla realizzabile.”

I saggi raccolti in questo volume comprendono: Il compito dell’intellettuale, Sulla natura del marxismo, Un’alternativa al marxismo, Un manifesto non comunista, La scienza economica nei due mondi, Marxismo e psicoanalisi, La pianificazione economica nazionale, Riflessioni sul sottoconsumo, Meglio meno ma meglio, La teoria della classe agiata, Tesi sulla pubblicità, La programmazione economica e sociale, Progresso economico e surplus economico, Riflessioni sulla programmazione dello sviluppo economico in India.


Paul A. Baran

Paul Alexander Baran, nato a Mykolaïv (attuale Ucraina) nel 1909 e morto a Palo Alto in California nel 1964 è stato l’unico economista di scuola neo-marxista ad essere nominato professore ordinario negli Stati Uniti d’America, insegnando all’Università di Stanford. Dopo aver studiato economica, sociologia e storia a Berlino, Francoforte e Parigi, nel 1939 si trasferì negli USA per proseguire gli studi ad Harvard. Fra i suoi contributi, introdusse il concetto di “surplus del consumatore”, la differenza positiva fra il costo di mercato di un bene e il prezzo che l’individuo è disposto a pagare per ottenerlo.

Prezzo originale

3.500 lire

Oggi costerebbe

16,00 €

Pagine

352

Dimensioni

10,5 × 18,1 × 2,1 cm

Peso

223g