Editori Riuniti. Politica

Pino Tovaglia, 1976


Fra le novità del 1977, due nuove collane dedicate a campi di ampia diffusione: la scuola e la politica.

“Alla politica, e più specificamente ai temi delle istituzioni, dei partiti, del rapporto tra potere politico ed economico, delle vicende dell’ultimo trentennio, dedicheremo una nuova collana che sarà diretta da Aniello Coppola”. Coppola, storico giornalista dell’Unità (giornale su cui Editori Riuniti aveva anche una pagina dedicata a inizio anni ’80), già aveva scritto prefazioni per alcune pubblicazioni di Editori Riuniti.

“Tra i primi titoli, un volume del compagno Ingrao sulle istituzioni e il sistema democristiano di potere del sociologo Mattelart sulle multinazionali e i mass media”.

La collana si esaurisce intorno al 1982 con meno di una trentina di libri in catalogo. Il successo dei primi anni darò tuttavia vita a un’altra collana di Editori Riuniti di simile fascia di prezzo e formato dedicata ai problemi politici culturali di rilievo e ai giovani: “Interventi”.

Due colori, nero e rosso acceso. Helvetica bold non solo per tutti i testi della copertina di questa collana, ma condiviso da tutte le altre collane progettate da Pino Tovaglia per Editori Riuniti. Ad esclusione di qualche volume che richiedeva esplicitamente la presenza di parole maiuscole, i titoli sono impostati minuscoli.

Sotto il nome dell’autore, un disegno geometrico costituito da quattro quadrati neri e quattro rossi caratterizza ogni volume tramite la variazione della posizione e della rotazione di ogni gruppo di quadrati. L’elemento figurativo astratto è comunque in continuità con le precedenti collane Editori Riuniti: le copertine della biblioteca del movimento operaio ad esempio erano identificate da un grande quadrato rosso e da uno nero leggermente ruotato, ulteriore evoluzione del rombo colorato usato per la "Nuova biblioteca di cultura" e altre edizioni.

Pietro Ingrao, "Masse e potere"

Politica 1, maggio 1977 (1a edizione)

Luciano Lama, Il sindacato nella crisi italiana

Luciano Lama, "Il sindacato nella crisi italiana"

Politica 2, maggio 1977 (1a edizione)

Santiago Carrillo, L’eurocomunismo e lo Stato

Santiago Carrillo, "L’eurocomunismo e lo Stato"

Politica 5, settembre 1977 (1a edizione)

Sandro Magister, La politica italiana e l’Italia 1943-1978

Sandro Magister, "La politica italiana e l’Italia 1943-1978"

Politica 10, settembre 1979 (1a edizione)

Autori Vari, Socialismo reale e terza via

Autori Vari, "Socialismo reale e terza via"

Politica 26, febbraio 1982 (1a edizione)

Editori Riuniti

Il nome deriva dalla sua nascita, fusione di due case editrici orbitanti nell’area dell’ex Partito Comunista Italiano: le “Edizioni Rinascita” e le “Edizioni di Cultura Sociale”. Dal 1953 al 1995 la direzione fu di Roberto Bonchio. Fra i principali autori pubblicati, Gianni Rodani, le cui copertine erano realizzate da Bruno Munari. Il corpus principale di pubblicazioni fu però legato alla politica e al dibattito, con particolare affinità verso il pensiero marxista. Dopo una serie di passaggi di proprietà e direzione, dal 2013 è in mano al Gruppo Editoriale Italiano.

Pino Tovaglia

All’anagrafe Giuseppe Tovaglia, nato a Milano nel 1923, è stato uno dei protagonisti della grafica milanese del dopoguerra. Inizialmente impegnato in grafica pubblicitaria, nel 1956 fonda lo studio CNPT con a Giulio Confalonieri, Ilio Negri e Michele Provinciali, lavorando per Alfa Romeo, Pirelli, Stock, Ottagono e Nebiolo. Del 1975 il suo lavoro più conosciuto: il simbolo (tuttora usato) della Regione Lombardia, disegnato in collaborazione con Bruno Munari, Bob Noorda e Roberto Sambonet. Membro dell’AGI, è stato fra i fondatori dell’Associazione Italiana Artisti Pubblicitari (AIAP). Muore prematuramente nel 1977. Nel 1998 gli viene assegnato il Compasso d'Oro alla memoria.